Lancia spuntata

Da qualche giorno è noto come la Rai abbia deciso di revocare la tutela legale a Report, il programma di Rai 3 di Milena Gabanelli.
Volevo far notare esplicitamente quanto sia subdola questa operazione.
Infatti, al contrario di quanto riportato in questi giorni da qualche blogger o qualche annuncio gridato su Facebook, la Rai non ha intenzione di chiudere Report.
Ci mancherebbe.
La parola censura ha una capacità di aggregazione molto grande soprattutto quando quelli del PD (ex-DS) non fanno i sonnecchiosi e iniziano a blaterare tardivamente sulla libertà di stampa dopo sonni molto volontari negli ultimi 8 anni.
Vedi ad esempio il caso Santoro, che è ancora in tv solo grazie ad una sentenza della magistratura e Raiot, comodamente lasciato morire (tecnicamente sospeso e mai più ripreso, il che è molto diverso da cancellato! Pensa te quante ne inventano.) visto che avrebbe potuto trattare argomenti scomodi anche per i poltroni (acuto termine dal doppio senso. Si legga: fannulloni / attaccati alle poltrone) di sinistra.

La soluzione è molto semplice quindi.
Togliendo la copertura legale a Report, la notizia fa molto meno scalpore, non si costringe i suddetti poltroni di centro-sinistra a sbraitare a sproposito e si ottiene un duplice effetto: si può negare che sia stata effettuata qualsiasi azione censoria nei riguardi di Report, ma al contempo si riduce potenzialmente il coraggio dei giornalisti che collaborano alla realizzazione del programma.

Si avrà il coraggio di andare ad investigare ancora su argomenti scottanti?
Si avrà il coraggio di affrontare Fininvest, Mediaset e Fedele Confalonieri, rischiando querele milionarie?

Nell’attesa di altre pessime notizie su Rai 3 (nomina direttore di rete e direttore del telegiornale), buona settimana a tutti.

P.S. Per onore di completezza, sul concetto di tutela legale di Report, ci sarebbe da rievocare il caso del giornalista Paolo Barnard e dello scontro con Milena Gabanelli, ma non ho tempo nè voglia. Per chi abbia voglia di impelagarsi nella diatriba, c’è google. Spero abbiate molto tempo libero.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: