Ne resta solo uno

Come letto stamattina su “Il Fatto Quotidiano” e riportato dal Corriere.it, il Presidente della Camera Gianfranco Fini avrebbe deciso di rinunciare all’immunità derivata dal Lodo Alfano per un procedimento a suo carico che dovrebbe risultare da una querela del Sostituto Procuratore Henry John Woodcock.

Io in realtà penso da qualche mese che questo nuovo giochetto di Fini, ovvero di mostrarsi come un “diverso” nel marasma piatto e deprimente del Pdl, con posizioni interessanti sui temi etici, sull’immigrazione, dando l’impressione di avere un punto di vista diverso, aperto al dialogo, orientato alla libertà di coscienza, sia semplicemente dovuto al fatto che vuole darsi una patina di accettabilità (per il centro-sinistra) per puntare alla Presidenza della Repubblica. Secondo me è l’unica strada che gli è rimasta aperta dopo essere approdato al punto morto di Presidente della Camera. L’unica altra alternativa sarebbe uscire dal Pdl o aspettare il ritiro dalla politica di Berlusconi.

In ogni caso, per dimostrare comunque il mio particolare rispetto almeno per il gesto, quasi degno di altri tempi, questo mio post si merita addirittura la catalogazione in “Notizie degne di questo nome”.

Poi aspetto a vedere cosa voterà la giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera per eventualmente inveire.

Aggiornamento di Sabato 3 Ottobre. Non servirà che perda la voce contro la giunta per le autorizzazioni a procedere, in quanto Woodcock ha deciso di ritirare la querela contro Fini, in segno di apprezzamento per la fiducia nella magistratura.

Aggiornamento di Domenica 4 Ottobre. Oggi ho pensato molto male. Ovvero che Fini abbia rinunciato al Lodo Alfano perché sa già (in qualche modo) che il 6 Ottobre il Lodo sarà bocciato dalla Consulta. Vedremo come andrà.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: