Sul controllo politico dei partiti

Discorso generale, anche se lo spunto me lo dà il Partito Democratico, che in questa settimana catalizza la mia attenzione.

La cosa che più mi ha colpito nelle scorse settimane è l’occorenza di percentuali bulgare raggiunte da Bersani nelle votazioni in alcuni circoli del PD nel Sud Italia. Circostanza “molto sospetta” (come siamo garantisti…) su cui qualche giornalista serio che vuole capire e far capire ha indagato nei giorni scorsi. Personalmente a me il 90% di voti (anche se si tratta di un semplice circolo) ricorda Ahmadinejad o gente del genere.

Il sistema del controllo del potere interno ad un partito tramite il peso del tesseramento falso, attuato da bossetti locali non è che sia una novità. Gente della essiccata Margherita era arrivata perfino a tesserare i morti. Però poi nessuno dei dirigenti non solo non fa pulizia, ma non reagisce nemmeno spendendo qualche parolina sottovoce o squittendo o cinguettando; poi uno non dovrebbe mandarli tutti a quel paese…

A questo proposito, vorrei proporvi un video del 2008, sempre di Piercamillo Davigo, in cui si riepiloga per bene il concetto di liste elettorali, di tesseramento, la funzione del tesseramento nel peso politico interno al partito e la relazione che intercorre fra corruzione e tesseramento falso.

Un buon promemoria per i potenziali elettori del Partito Democratico, ma anche per Italia dei Valori, che a livello locale si trova in una situazione ugualmente imbarazzante.

Bisogna saperle queste cose, se si vuole davvero spingere come iscritti o semplici elettori per il rinnovamento e per una nuova politica. Altro che la “vocazione maggioritaria“.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: