Grasso ed Ingroia sull’isolamento diurno di Giuseppe Graviano

Sul Corriere della Sera del 3 Gennaio, è stato pubblicato un articolo di Bianconi in cui il procuratore nazionale antimafia Grasso ed il procuratore aggiunto Ingroia affermano che la rimozione dell’isolamento diurno nel contesto del regime 41bis di Graviano è solo dovuta alla decorrenza dei massimi termini di applicazione di questo provvedimento accessorio.

In particolare Grasso afferma: “[…] la decisione non è stata presa dall’autorità politico-amministrativa che può muoversi su un piano discrezionale per un determinato obiettivo, né da un pubblico ministero che dovesse mirare ad altri risultati investigativi

Anche Ingoria è sulla stessa linea: “Qualsiasi attenuazione del 41 bis sarebbe negativa e potrebbe dare adito a retropensieri, ma non è questo il caso. Non c’è stato un intervento governativo, così come non c’è stato il parere favorevole di qualche Procura inquirente, e dunque mi sento di escludere finalità nascoste in un provvedimento che pare esclusivamente tecnico.

Tuttavia Ingroia aggiunge: “In vicende come queste è bene tenere alta l’attenzione, ma bisogna anche che l’informazione sia il più corretta possibile“. Ed ancora: “L’importante è che non sia stato toccato il 41 bis. Si può immaginare che in determinati casi il tetto di 3 anni all’isolamento diurno come quello attuale non sia sufficiente, e che ai giudici sia concessa l’opportunità di prolungarlo quando ricorrano alcuni requisiti, ma sarebbe una scelta politica che spetta al Parlamento, non ai magistrati“.

La rimozione dell’isolamento diurno per Giuseppe Graviano (qualcuno aveva parlato di rimozione del 41bis, che invece non è mai stato messo in discussione), aveva generato polemiche visto che Giuseppe Graviano si era rifiutato di rispondere al processo d’Appello per Marcello Dell’Utri, lamentando un precario stato di salute. Qualcuno aveva suggerito che questo alleggerimento del regime carcerario fosse il segno di una trattativa per cercare di “comprare” il silenzio di Giuseppe Graviano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: