17 Febbraio 1992 – 18 anni di Mani Pulite

Il 17 Febbraio 1992, veniva arrestato il socialista Mario Chiesa, il presidente del Pio Albergo Trivulzio a Milano.

Mentre era in carcere, Chiesa fu scaricato dai politici e definito “mariuolo” da Craxi.
Vistosi abbandonato, Chiesa iniziò a vuotare il sacco determinando una reazione a catena che condusse alla scoperta del sistema di corruzione sistematica a Milano.
Non si trattavano infatti di episodi di corruzione singola, ma di veri e propri sistemi criminali.

Per commemorare l’evento, a futura memoria, sperando che nel frattempo non sia stata cancellata o modificata dalla continua e martellante campagna di delegittimazione perpretata contro i magistrati in generale e quelli di Milano in particolare, volevo pubblicare qualcosa di interessante.

Ed allora, confido nel sempre eccellente Piercamillo Davigo.

In questo bellissimo video del 2004, Piercamillo Davigo, con la consueta precisa e sarcastica oratoria, confuta le principali critiche che sono state avanzate contro l’indagine Mani Pulite ovvero:

1) errori; 2) abusi; 3) parzialità; 4) complotto politico.

Nel video, Davigo riflette anche sul sistema utilizzato per discernere fra i reati di concussione e corruzione.

Un po’ di best of:

Ma come mai il passante ferroviario di Milano costa il doppio di quello di Zurigo e dopo vent’anni non è ancora finito? […] E come mai dopo gli arresti i successivi appalti sono stati assegnati con un ribasso su base d’asta del 40% rispetto a prima? Dicevano che costava di più perché c’era la falda freatica alta… Si vede che gli arresti fanno abbassare la falda freatica!

Guardate, questa storia delle toghe rosse è talmente una panzana, che ogni tanto persino quelli che la sostengono si pentono o si distraggono e confessano che non è vero!

Quando al povero Gherardo Colombo hanno fatto un procedimento disciplinare per la storia della Bicamerale figlia del ricatto che non aveva detto lui ma aveva titolato il Corriere della Sera, D’Alema commentò: <<Sono proprio quelli più vicini a noi…>>
E Colombo disse, parafrasando Totò: <<Più vicino sarà lei!>>

Annunci

2 Risposte to “17 Febbraio 1992 – 18 anni di Mani Pulite”

  1. Sergio Bisanti Says:

    Sono un pensionato, figlio di un funzionario delle F.S. di Genova. A cavallo fra il1969 ed il 1972 a capo della Divisione Lavori delle F.S. di Genova c’era un certo Ing. Andreussi. Essendo una persona “vecchio stampo” dava fastidio ad alcuni e di conseguenza venne promosso e trasferito a Milano. Dopo un breve periodo di assestamento nella nuova sede (sempre alla Divione Lavori) si accorse che nei lavori in corso di esecuzione del Passante Ferroviario (siamo nel 1973-1974) qualcosa non funzionava negli appalti. FECE SOSPENDERE I LAVORI. I lavori ripresero dopo che lui andò in pensione!!!!!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: